La Gioielleria di Corso Bramante 78 a Torino in occasione del suo CHRISTMAS JEWELS PARTY ha voluto regalare ai suoi clienti un’atmosfera ricca di luce, colore e suspense…
Per far questo ci siamo attivati per trasformare il negozio sia all’esterno sia all’interno.
Le richieste del cliente erano ben chiare:
– la vetrina avrebbe dovuto incuriosire e creare sorpresa
– l’interno doveva essere più tradizionale e non ingombrare lo spazio già normalmente sovraffollato nel periodo delle Feste
LA NOSTRA PROPOSTA è stata quella di oscurare la vetrina, lasciando alcune forature che incuriosissero i passanti e lasciassero intravedere i preziosi.
L’idea è piaciuta molto ai clienti, ma al tempo stesso li ha preoccupati perché temevano che avrebbe oscurato eccessivamente l’interno del negozio.
Per evitare questo abbiamo utilizzato una vetrofania micorforata e realizzato una “dima” con delle forature adatte all’allestimento delle vetrine. I grafici poi hanno provveduto a personalizzarle, realizzando tre proposte molto diverse tra loro, ma ugualmente impattanti!
LA SCELTA diventa difficile tra:
– una scultura in pietra raffigurante una figura femminile alata su pattern a pois rosa antico, elegante e imperante, a contrasto con le palle di natale più moderne e irriverenti
– una bambina di rosso vestita che ispirata del vento lancia foglie in aria creando un’atmosfera da fiaba e suggestiva
– angioletti giocano con anelli concentrici in un cielo rosso purpureo tra soffici fiocchi di neve
Il tema del volo e della memoria del passato evocata dagli angeli fa optare il cliente per la soluzione più tradizionale, individuando nel rosso e nel bianco i colori tipici del Natale.
L’ALLESTIMENTO INTERNO è stato realizzato con elementi evocativi come le ghirlande e le bacche e la luce portata nei punti nodali dalle lampade.
Il tutto è stato armonicamente sospeso in modo da non ingombrare lo spazio utile del negozio.
L’elemento del verde è stato anche proposto per trasformare il pannello esistente dietro il bancone principale: abbiamo “applicato” un elemento genericamente orizzontale come quello rappresentato da un prato ricoperto di bacche, a una parete verticale, incorniciando il monitor e il logo del negozio.
È stato un lavoro breve ma appassionate che ci ha portato fin da subito nell’atmosfera del Natale, grazie anche alla calorosa collaborazione durante le fasi di allestimento della famiglia Giverso.
Luciano Gallo e Vincenzo Verbena – studio architettura ADFatto
Via Perugia n° 39, 10152 Torino
Tel e Fax: 0110866551
Mail: luciano.architettogallo@gmail.com
Mail: info@vincenzoverbena.it
Blog: https://adfatto.wordpress.com/